Metallo duro

Si tratta di un prodotto metallico ottenuto mediante la sinterizzazione di polveri di carburo di tungsteno, cobalto, tantalio ed altri leganti.
Caratteristica principale è l’elevata durezza che gli conferisce un’ottima tenuta all’usura dovuta all’attrito o all’aggressione di agenti chimici, consentendo di ottenere particolari la cui durata aumenta notevolmente rispetto agli stessi realizzati con i migliori acciai.
Tra le altre caratteristiche spiccano l’elevato peso specifico, la rigidità, la scarsa dilatazione termica.
La lavorazione, proprio per le sue caratteristiche, è possibile solo mediante l’uso di determinati materiali abrasivi quali mole e paste diamantate o con elettroerosione.
E’ possibile realizzare gradi di finitura molto elevati fino ad ottenere superfici lappate a specchio. Vi sono svariati tipi di metallo duro che si differenziano per durezza, resistenza alla rottura trasversale, granulometria ed altri parametri, la cui scelta dipende dall’impiego finale che se ne farà.

I sinterizzati sono da noi acquistati da società di primaria importanza a livello mondiale, con le quali collaboriamo da decenni.

← Previous